Conservazione sostitutiva fatture elettroniche, come fare?

La conservazione sostitutiva fatture elettroniche (più precisamente conservazione digitale) è il processo legale/informatico, regolamentato dalla legge italiana, che conferisce valore legale nel tempo ad un documento informatico. E’ quindi il passo successivo alla fatturazione elettronica, poiché una volta inviata la fattura, quest’ultima dovrà esser conservata per anni 10 a norma di legge, come per il documento cartaceo.

Edok propone ai suoi clienti diverse soluzioni per gestire tutte le problematiche relative alla fatturazione elettronica, partendo dall’invio, alla gestione ed infine alla conservazione.

Gestione di tutto il ciclo di fatturazione con Hyperdok, compresa la conservazione sostitutiva fatture elettroniche:

La piattaforma software HyperDok acquisisce automaticamente dal gestionale di contabilità il flusso di fatture in uscita (ciclo attivo), genera le fatture elettroniche a norma e le invia in modo massivo. I documenti vengono archiviati nel sistema documentale pronti per essere conservati in modalità sostitutiva a norma di legge e, se l’invio viene effettuato tramite PEC, HyperDok provvedere all’archiviazione automatica delle ricevute di invio e di ricezione associandole automaticamente alla relativa fattura. Il flusso di fatture elettroniche in entrata (ciclo passivo) può essere acquisito in modalità automatica e portato in conservazione sostitutiva a norma di legge eliminando la gestione cartacea delle fatture ricevute.

Scopri di più su HyperDok.

Volumi più contenuti? Eccoti il Servizio web FATTURAPA Light:

In caso di volumi di più contenuti e senza particolari necessità di integrazione con software terzi si può optare per il nostro servizio Web FATTURAPA Light.

Il flusso di fatture elettroniche in uscita può essere gestito con il nostro servizio FATTURAPA Light, che consente:

  • l’invio della fattura tramite la compilazione manuale in apposite maschere web o tramite l’importazione dal gestionale della fattura formato xml,
  • la relativa gestione delle notifiche dello SdI associandole alla relativa fattura
  • la conservazione digitale a norma di legge per anni 10.

Scopri di più sul servizio FATTURAPA Light.

Qualsiasi sia la tua organizzazione, Edok ha la soluzione adatta per le tue esigenze di conservazione sostitutiva.

 

 

Comments are closed.