Fatturazione elettronica tra privati, cosa è?

fatturazione elettronica tra privatiScopri cos’è la fatturazione elettronica tra privati: per Fatturazione elettronica tra privati – B2B – si intende il processo digitale che genera e gestisce la fatturazione totalmente in formato digitale tra aziende private. Dal 1 gennaio 2017 è possibile emettere e ricevere fatture elettroniche da e verso aziende private e pubbliche amministrazioni.

Il formato FatturaPA, utilizzato per la formazione e trasmissione delle fatture elettroniche verso le Pubbliche Amministrazioni, è stato adeguato per permettere anche la fatturazione elettronica tra privati, a partire dal 1° gennaio 2017.

Il nuovo formato è utilizzato sia per la fatturazione elettronica verso la PA sia per la fatturazione elettronica tra privati, secondo un unico tracciato XML e sempre attraverso il Sistema di Interscambio (SdI), che è a disposizione anche per i rapporti commerciali tra privati, come previsto dal D.lgs. n. 127/2015. Le Pubbliche Amministrazioni e i loro fornitori, oltre a tutti i soggetti che intendono utilizzare il Sistema di Interscambio per la fatturazione tra privati, devono quindi configurare i propri sistemi informatici per utilizzare esclusivamente il nuovo tracciato XML ed il relativo schema XSD per tutte le trasmissioni di fatturazione.

Scopri i vantaggi fiscali e le modalità al seguente link.

Comments are closed.