L’Agenzia delle Entrate apre alla gestione dematerializzata dei documenti relativi al trasporto di beni

L’Agenzia delle Entrate apre alla gestione dematerializzata dei documenti relativi al trasporto di beni

Con la Risoluzione 19/E del 25 marzo 2013 l’Agenzia delle Entrate mostra un’interessante apertura verso la gestione completamente dematerializzata dei documenti attestanti l’avvenuto trasporto (DDT e similiari) e ribadisce con chiarezza la predilezione per la cosiddetta acquisizione e conservazione diretta da “spool di stampa”, e non solo.

Le conclusioni dell’Agenzia, seppur riferite al caso specifico dei documenti comprovanti l’avvenuto trasporto nel territorio di altro stato membro ai fini dell’esenzione dall’IVA, contengono sicuramente principi e posizioni analogicamente applicabili a tutti i documenti comprovanti sia il trasporto interno che quello intracomunitario.

 

Approfondimenti:

News completa sul sito del Digital & Law Department dello Studio legale Lisi

Gestione documentale

Conservazione sostitutiva

HyperDok

 

Documenti:

PDF-download-icon_40

 

Risoluzione 19/E del 25 marzo 2013

 

Comments are closed.