FatturaPA Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione

La Finanziaria 2008 ha stabilito che la fatturazione nei confronti delle amministrazioni dello stato debba avvenire esclusivamente in forma elettronica attraverso il Sistema di Interscambio. Il Decreto Ministeriale 3 aprile 2013, numero 55, stabilisce le regole in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica e ne definisce il formato.

COS’E’ LA FATTURAPA?

La FatturaPA è una fattura elettronica ai sensi dell’articolo 21, comma 1, del DPR 633/72 ed è la sola tipologia di fattura accettata dalle Amministrazioni che, secondo le disposizioni di legge, sono tenute ad avvalersi del Sistema di Interscambio.

La FatturaPA ha le seguenti caratteristiche:

  • Il contenuto è rappresentato, in un file XML (eXtensible Markup Language), secondo il formato della FatturaPA. Questo formato è l’ unico accettato dal Sistema di Interscambio.
  • L’ autenticità dell’ origine e l’ integrità del contenuto sono garantite tramite l’ apposizione della firma elettronica qualificata di chi emette la fattura.
  • La trasmissione è vincolata alla presenza del codice identificativo univoco dell’ufficio destinatario della fattura riportato nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni.

COS’E’ IL SISTEMA DI INTERSCAMBIO, SDI?

Il Sistema di Interscambio è un sistema informatico in grado di:

  • ricevere le fatture sotto forma di file con le caratteristiche della FatturaPA,
  • effettuare controlli sui file ricevuti,
  • inoltrare le fatture alle Amministrazioni destinatarie.

Il Sistema di Interscambio non ha alcun ruolo amministrativo e non assolve compiti relativi all’archiviazione e conservazione delle fatture.

COME FARE

  • OPERATORI ECONOMICI

    L’ Operatore economico è colui che effettua fatturazione elettronica verso un’ Amministrazione pubblica tramite il Sistema di Interscambio. L’ Operatore economico può predisporre, emettere e trasmettere autonomamente la fattura elettronica tramite software come HyperDok oppure avvalersi del servizio di un Intermediario come Edok.

  • AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

    L’Amministrazione pubblica è il soggetto che riceve il file FatturaPA dall’Operatore economico attraverso il Sistema di Interscambio. L’Amministrazione pubblica può ricevere direttamente il file tramite software come HyperDokPA oppure può avvalersi del servizio di un Intermediario come Edok. L’Amministrazione pubblica può aderire volontariamente all’ Utilizzo anticipato del Sistema d’Interscambio.

  •  INTERMEDIARIO

    Nell’interazione con il Sistema di Interscambio, l’ Intermediario è colui che invia o riceve i file FatturaPA per conto dell’ Operatore economico e/o dell’ Amministrazione pubblica.  

 

L’Agenzia delle Entrate è stata individuata, con Decreto Attuativo del Ministero dell’ Economia e delle Finanze del 7 marzo 2008, quale “Gestore del Sistema di Interscambio”. L’Agenzia delle Entrate, che si avvale della Sogei per la conduzione tecnica e lo svolgimento dei servizi strumentali, si occupa:

  • di coordinare il Sistema di Interscambio con il sistema informatico della fiscalità;
  • del controllo della gestione tecnica del Sistema di Interscambio;
  • della gestione dei dati che transitano nel Sistema di Interscambio e dell’elaborazione dei flussi informativi anche ai fini della loro integrazione nei sistemi di monitoraggio della finanza pubblica;
  • di vigilare sulla privacy dei dati e delle informazioni che transitano attraverso il Sistema di Interscambio;
  • di predisporre le relazioni semestrali al Ministero dell’Economia e delle Finanze sull’andamento e sull’evoluzione del Sistema di Interscambio.

Sogei spa è stata individuata, dal Decreto Attuativo del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 7 marzo 2008, per garantire la conduzione tecnica del Sistema di Interscambio, gestito dall’Agenzia delle Entrate. In questo contesto, Sogei si occupa:

  • dello sviluppo, della conduzione e della manutenzione tecnica ed operativa del Sistema di Interscambio;
  • di dare supporto ed assistenza alle pubbliche amministrazioni;
  • dello studio, delle ricerche e delle elaborazioni statistiche relative ai dati che transitano nel Sistema di Interscambio;
  • delle azioni necessarie ad adottare l’infrastruttura tecnologica utile a ricevere e gestire le fatture elettroniche.

 

<Fatturazione elettronica Edok>

<HyperDok>

<HyperDokPA>

<FatturaPA – sito ufficiale>

<Principali norme di riferimento in tema di fatturazione elettronica>

Comments are closed.