pec - posta elettronica certificataLa Posta Elettronica Certificata PEC è un sistema di trasmissione telematica a valore legale che rende i messaggi opponibili a terzi.

Rispetto alla posta elettronica comunemente utilizzata, la PEC offre una serie di garanzie di sicurezza quali: l’autenticità del mittente, l’orario di invio e la notifica della ricezione del messaggio.

La PEC presenta molte similitudini con la raccomandata cartacea con ricevuta di ritorno, anche se rispetto a quest’ultima garantisce, oltre ad una maggiore celerità e un minore dispendio di tempo e costi, anche il “legame” tra la trasmissione ed il documento trasmesso.

La PEC è un sostituto affidabile e sicuro delle trasmissione cartacee (raccomandata e fax) che trova un larghissimo campo di utilizzo: dalla Pubblica Amministrazione alle imprese, sino al privato cittadino.

Ambiti applicativi:

 

Aziende private:

  • Comunicazioni tra imprese e con la PA
  • Invio comunicazioni in sostituzione delle raccomandate A/R
  • Invio fatture prodotti deteriorabili (art. 62 DL 24/01/2012, “Disciplina delle relazioni commerciali in materia di cessione di prodotti agricoli e agroalimentari”)
  • Invio fatture elettroniche alle PA e tra privati
  • Spedizione fatture emesse, solleciti, bollette, contratti e ricezione conferme, documentazione clienti/fornitori in genere, etc.
  • Invio e ricezione documentazione relativa alla responsabilità nei contratti di appalto e subappalto (art. 13-ter del DL n. 83/2012, c.d. “Decreto Crescita”)

Pubblica Amministrazione:

  • Comunicazioni con il cittadino e le imprese
  • Invio comunicazioni in sostituzione delle raccomandate A/R
  • Invio e ricezione documenti protocollo informatico

<AMBITI APPLICATIVI>

<REFERENZE>

Gestione della PEC con HyperDok e HyperDokPA

HyperDok HyperDokPA dispongono di appositi connettori che permettono agli utenti di gestire in modo semplice e veloce le caselle di posta elettronica certificata. Un unico strumento permette di gestire i flussi PEC in ingresso ed uscita garantendone il corretto processo di conservazione a norma di legge.

Le piattaforme software di gestione documentale di Edok permettono di:

  • Collegarsi ai servizi PEC dei certificatori più diffusi.
  • Smistare e archiviare automaticamente i messaggi in base a delle regole predefinite.
  • Visualizzare, ricercare e condividere i messaggi ricevuti e inviati direttamente dai client della suite HyperDok.
  • Visualizzare lo stato di consegna di ogni messaggio inviato e richiamare le relative ricevute collegate che vengono rilasciate dai server dei provider.
  • Inviare automaticamente in modalità massiva i documenti archiviati tramite PEC (es. fatture di vendita, solleciti, contratti, etc.).
  • Verificare automaticamente l’integrità e l’autenticità di tutti i messaggi in entrata e in uscita.
  • Gestire automaticamente illimitate caselle PEC, suddividendo la visualizzazione in base ai diversi Gruppi/Utenti.
  • Firmare digitalmente i documenti in uscita.
  • Conservare in modalità sostitutiva i messaggi PEC e le relative ricevute rilasciate dai server dei provider.

<AMBITI APPLICATIVI>

<HYPERDOK>

<HYPERDOKPA>

Gestione della PEC in outsourcing:

pec posta elettronica certificata 2

Edok offre una gamma di servizi per la gestione integrata della PEC in outsourcing  che permettono alle organizzazioni di:

  • Gestire automaticamente illimitate caselle PEC, suddividendo la visualizzazione in base ai diversi Gruppi/Utenti.
  • Smistare e archiviare automaticamente i messaggi in base a delle regole predefinite.
  • Inviare automaticamente in modalità massiva i documenti archiviati tramite PEC (es. fatture di vendita, solleciti, contratti, etc.).
  • Visualizzare lo stato di consegna di ogni messaggio inviato e richiamare le relative ricevute collegate che vengono rilasciate dai server dei provider.
  • Gestire automaticamente illimitate caselle PEC, suddividendo la visualizzazione in base ai diversi Gruppi/Utenti.
  • Conservare in modalità sostitutiva i messaggi PEC e le relative ricevute rilasciate dai server dei provider.

<OUTSOURCING DOCUMENTALE EDOK>

Actalis Certified Mail (ACM)

Edok ha scelto come partner tecnologico per la fornitura di caselle PEC il certificatore Actalis, il primo Gestore iscritto all’elenco pubblico (dicembre 2005). Una soluzione scalabile e flessibile che può essere adattata alle diverse esigenze dei clienti. All’offerta del prodotto Edok abbina la consulenza tecnica ed organizzativa.

In sintesi, il servizio PEC di Actalis garantisce:

  • validità legale (opponibilità ai terzi) delle comunicazioni;
  • data e ora certa di consegna e di ricezione dei messaggi;
  • riservatezza ed integrità dei messaggi inviati e ricevuti;
  • ricevute di accettazione e di consegna o mancata consegna;
  • 1GB o più (es. 5 GB) di spazio disponibile nella propria casella per messaggi ed allegati;
  • possibilità di spedire messaggi di dimensione fino a 50 MB (allegati inclusi);
  • accesso al servizio direttamente da HyperDok e da tutti i principali client di posta attraverso i protocolli POP, SMTP, IMAP;
  • webmail, ovvero accesso al servizio via web (con protocollo HTTPS);
  • antivirus aggiornato con cadenza oraria;
  • forwarding: possibilità di inoltro automatico ad un indirizzo di posta semplice;
  • possibilità di spedire messaggi di PEC verso caselle di e-mail semplice (non PEC);
  • tracciamento su log file di tutte le operazioni effettuate dal sistema PEC e conservazione di tali file per un periodo non inferiore ai 30 mesi.

<ACTALIS>