ANORC Professioni è nell’elenco delle associazioni professionali del Ministero

ANORC Professioni è nell’elenco delle associazioni professionali del Ministero

ANORC Professioni è stata inserita nell’elenco delle associazioni professionali tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Per poter essere incluse nell’elenco del MISE le associazioni devono superare una verifica sulle loro procedure e devono rispondere a precisi requisiti.
Grazie alla pubblicazione sul sito del MISE si adempie alla necessità di trasparenza richiesta dalla legge, visto che viene fornito al cliente dei servizi professionali, sia esso consumatore o impresa, uno strumento valido per orientare la propria scelta.

ANORC Professioni è la prima associazione professionale italiana dedicata ai DPO, il Data Protection Officer e il Digital Preservation Officer (come vengono definiti a livello internazionale), la cui reciproca collaborazione è tra l’altro esplicitamente incoraggiata dall’art. 44 del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) essendo le loro funzioni strettamente correlate. Avvalendosi dell’esperienza maturata da ANORC nel campo dell’innovazione digitale, ANORC Professioni mira a dare a queste due professionalità un’organizzazione solida al fine di valorizzarne le competenze, garantire loro formazione continua, vigilare sul rispetto delle regole deontologiche e delle regole sulla concorrenza, tutelare gli utenti che si avvalgono dei loro servizi.

La professionalità del Responsabile della conservazione ha ora la possibilità di essere ufficialmente riconosciuta e organizzata grazie all’Elenco istituito da ANORC Professioni. Il Dott. Fabio Zanni, Responsabile e coordinatore dell’area Conservazione Digitale di Edok, è iscritto all’elenco di Anorc Professioni in qualità di Responsabile della Conservazione livello Expert (livello più alto).

 

<News sul sito Anorc>

<Maggiori informazioni>

Comments are closed.