Corrispettivi carburanti: nuove modalità e tempistiche di invio

carburanti

Corrispettivi carburanti: il provvedimento

Con il provvedimento n.106701 vengono definite le regole tecniche per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri relativi alle cessioni di benzina o di gasolio destinati all’utilizzo come carburanti per motori.

Il provvedimento indica le informazioni da memorizzare e trasmettere telematicamente le operazioni di cessione effettuate a partire dal 1° luglio 2018.

L’introduzione dell’obbligo avverrà in modalità graduale: dal 1° luglio 2018 saranno infatti interessati solamente gli impianti stradali ad elevata automazione, con progressiva estensione, a tutti i soggetti che cedono carburanti.

La trasmissione dei dati avviene attraverso un unico tracciato:

  • per l’acquisizione dei corrispettivi carburanti verso i consumatori finali.
  • per la successiva digitalizzazione del registro di carico/scarico.

Il tracciato dovrà essere inviato all’Agenzia Dogane e Monopoli con cadenza mensile, entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di riferimento.

A partire da luglio 2018, oltre alla trasmissione dei corrispettivi, entrerà in vigore l’obbligo di emissione di fattura elettronica per tutti gli impianti stradali. (Articolo 1, comma 909, della Legge 27 dicembre 2017, n. 205, che ha modificato l’articolo 2 del decreto Legislativo 5 agosto 2015, n. 127 introducendo il comma 1bis.)

 

Per qualsiasi informazione:

CONTATTI EDOK SRL