Edok è Conservatore accreditato dall’Agenzia per l’Italia Digitale

Edok è Conservatore accreditato dall’Agenzia per l’Italia Digitale

Edok ha superato con successo il processo di accreditamento presso l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) in ragione dell’adozione dei più elevati requisiti di qualità e sicurezza nella conservazione dei documenti informatici.

Si tratta di un importante riconoscimento che vede Edok rientrare nella lista dei Conservatori Accreditati (consultabile qui).

I prerequisiti richiesti dall’ AgID per poter essere accreditati sono garanzia di affidabilità e competenza dell’azienda certificata. Tra questi si possono citare:

  1. dimostrare l’affidabilità organizzativa, tecnica e finanziaria necessaria per svolgere l’attività di conservazione;
  2. utilizzare personale dotato delle conoscenze specifiche, dell’esperienza e delle competenze necessarie per i servizi forniti: in particolare della competenza a livello gestionale, della conoscenza specifica nel settore della gestione documentale e conservazione documenti informatici e che abbia dimestichezza con le procedure di sicurezza appropriate e che si attenga alle norme del CAD e al DPCM 3 dicembre 2013 recante le regole tecniche in materia di sistema di conservazione;
  3. applicare procedure e metodi amministrativi e di gestione adeguati e conformi a tecniche consolidate;
  4. utilizzare sistemi affidabili e sicuri di conservazione di documenti informatici realizzati e gestiti in conformità alle disposizioni e ai criteri, standard e specifiche tecniche di sicurezza e di interoperabilità contenute nelle regole tecniche previste dal CAD;
  5. adottare adeguate misure di protezione dei documenti idonee a garantire la riservatezza, l’autenticità, l’integrità e la fruibilità dei documenti informatici oggetto di conservazione, come descritte nel manuale di conservazione, parte integrante del contratto/convenzione di servizio.

Per maggiori informazioni potete contattare i ns. consulenti.

DIREZIONE EDOK SRL

 

<Elenco conservatori attivi>

<Conservazione a norma di legge>

<Maggiori informazioni>

Comments are closed.