Fattura elettronica: pubblicate le specifiche tecniche

L’agenzia delle Entrate tramite il provvedimento attuativo n 89757/2018, pubblicato il 30 aprile, definisce le modalità per l’emissione e la ricezione delle fatture elettroniche.
Il processo di fatturazione elettronica, già obbligatorio dal 2015 per le operazioni commerciali con la Pubblica Amministrazione, entrerà in vigore in due tempi:
Dal 1° Luglio per le cessioni di carburanti e le prestazioni rese da soggetti subappaltatori e subcontraenti di un contratto di appalto stipulato con una pubblica amministrazione;
Dal 1° Gennaio 2019 per tutte le transazioni tra aziende (B2B) e consumatori finali (B2c)
Oltre al provvedimento, il direttore dell’Agenzia dell’Entrate, ha firmato la circolare n.8/E, con cui vengono forniti i primi chiarimenti sulla base delle richieste rappresentate dagli operatori nel corso dei diversi incontri di coordinamento a livello ministeriale.
Diverse le novità che vanno nella direzione di semplificare il nuovo processo di fatturazione per gli operatori, a breve i commenti in collaborazione con il Digital & Law Department dello Studio Legale Lisi.
Edok offre un servizio completo per la gestione delle tue fatture: ci occupiamo noi dell’invio, della gestione, della ricezione e conservazione a norma dei flussi da/verso il Sistema di Interscambio.
Scopri il servizio certificato di fatturazione elettronica proposto da Edok!