Fatturazione elettronica: importanti novità

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica: Novità

L’obbligo di fatturazione elettronica alle amministrazioni pubbliche, inizialmente limitato a quei fornitori che fatturano alle PA centrali, sarà esteso anche alle amministrazioni locali.

La legge

La legge 22 dicembre 2011 n.214 – conversione con modifiche del decreto “Salva Italia” n. 201/2011 – obbliga a ricevere solo fatture elettroniche tutti i soggetti, anche autonomi, che a norma dell’articolo 1 comma 2 della L. 196/2009 concorrono al perseguimento degli obiettivi di finanza pubblica (in pratica tutte le PA inserite nel conto economico consolidato dello Stato e individuate entro il 30 settembre di ogni anno da un elenco pubblicato dall’ISTAT).

Fatturazione elettronica e Conservazione digitale a norma

Tutti i fornitori delle PA, quindi, dovranno dotarsi di idonei sistemi per l’emissione della fattura elettronica. Le Pubbliche Amministrazioni dovranno essere pronte a ricevere e trattare questi documenti elettronici.
Per entrambi sorgerà poi l’obbligo della conservazione digitale a norma di tali fatture.

Ricordiamo che, con la Finanziaria 2008 (legge n. 244/2007), è previsto l’obbligo di utilizzare la fattura elettronica in ogni rapporto commerciale con l’Amministrazione e gli enti pubblici.
Di contro, le Amministrazioni Pubbliche interessate dal provvedimento non avrebbero potuto più accettare fatture cartacee.
Tale obbligo (ancora non divenuto cogente, in quanto siamo in attesa di un decreto che stabilisca nello specifico le procedure operative per l’emissione, la trasmissione e la ricezione delle fatture elettroniche) in un primo momento era previsto unicamente per le pubbliche amministrazioni centrali e solo in seguito sarebbe stato applicabile anche alle amministrazioni locali.

La fattura elettronica – introdotta nel nostro ordinamento con la legge 52/2004 che ha recepito la Direttiva Europea 2001/115/CE del 20 dicembre 2001 – dovrà essere utilizzata da un sensibile numero di società e sostituirà la carta nellla fatturazione nei confronti delle PA.

Le misure a favore della dematerializzazione, sia a livello nazionale che europeo, sono sempre di più: ne è un esempio la nuova direttiva europea, la 2010/45/UE del 13 luglio 2010, che richiede agli stati membri di deregolamentare in modo rilevante l’attuale quadro legislativo in tema di fatturazione elettronica.

 

Links Utili

Edok Srl è specialista nella digitalizzazione delle imprese

VIDEOREFERENZECONTATTI

Gestione Documentale

HyperDok

Workflow

Fatturazione Elettronica

Conservazione Sostitutiva