Nuove semplificazioni per la fattura elettronica

Nuove semplificazioni per la fattura elettronica

Con il comunicato stampa del 14 giugno 2018 l’Agenzia delle Entrate ha semplificato il processo di fatturazione elettronica con l’introduzione di due nuove funzionalità a favore dei contribuenti.

E’ infatti possibile generare il QRcode e procedere alla Registrazione dell’indirizzo telematico atto alla ricezione delle fatture elettroniche. Il contribuente può gestire queste funzionalità nell’area “Fatture e Corrispettivi” del sito dell’Agenzia oppure all’interno del cassetto fiscale. L’agenzia delle Entrate ci tiene a specificare che tale indirizzo potrà essere cambiato in qualsiasi momento, modificando o cancellando l’utente registrato.

Registrazione dell’indirizzo telematico fattura elettronica

Il servizio di pre-registrazione consentirà di segnalare al Sistema di Interscambio l’indirizzo telematico su cui ricevere tutte le fatture elettroniche abbinando la propria partita IVA all’indirizzo prescelto (CODICE DESTINATARIO o PEC). La procedura di registrazione è idonea a semplificare il flusso di emissione dei documenti, consentendo al fornitore di trasmettere il documento senza la necessità di aggiornare le anagrafiche del cliente cessionario/committente.

Generazione e stampa del QR-code

L’Agenzia mette inoltre a disposizione un servizio di generazione e stampa del codice a barre bidimensionale (QR-code), abbinato all’utenza registrata. Tale QR Code consentirà al soggetto emittente della fattura elettronica di acquisire automaticamente i dati identificativi del cliente e l’indirizzo telematico in modo veloce e senza il rischio di commettere errori.

Se vuoi maggiori informazioni e non sei ancora pronto per la fatturazione elettronica, scopri il servizio certificato di Edok.
Il codice destinatario te lo diamo noi!

Comments are closed.