Termine unico di conservazione registri e documenti fiscali

Termine unico di conservazione registri e documenti fiscali

TERMINE UNICO DI CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA DEI REGISTRI E DOCUMENTI FISCALI

L’Agenzia conferma che il termine di stampa e conservazione sostitutiva dei registri o dei documenti fiscali è unico e decorre dalla scadenza di presentazione della dichiarazione dei redditi (30 settembre).

La conservazione sostitutiva di libri e registri contabili, ai sensi dell’art. 3, comma 3 del D.M. 17 giugno 2014 deve essere effettuata entro i termini previsti dall’art. 7, comma 4-ter del D.L. n. 357 del 1994, che a sua volta, stabilisce che la stampa o la conservazione elettronica dei libri e registri è considerata regolare se i termini di presentazione delle dichiarazioni annuali non sono scaduti da oltre tre mesi.

L’Agenzia delle Entrate ha reso noto che a breve sarà emanata una risoluzione contenente le indicazioni relative al termine unico di conservazione dei documenti fiscali coincidente con il terzo mese successivo a quello di presentazione della dichiarazione ai fini delle imposte dirette.

L’unificazione del termine è importante per quei operatori che, in seguito alla nuova data di presentazione della dichiarazione Iva (28 febbraio per il 2017 e 30 aprile per il 2018), rispetto al termine del 30 settembre previsto per la dichiarazione dei redditi, si sarebbero trovati a completare la conservazione elettronica dei registri Iva e delle fatture entro maggio e poi ripetere l’adempimento a fine dicembre per quanto concerne i documenti legati alla dichiarazione dei redditi.

Pertanto la diversità dei termini di presentazione delle dichiarazioni Iva e redditi è stata tenuta in considerazione dalla Direzione centrale Normativa delle Entrate che, quindi, per evitare doppioni di adempimenti a carico dei contribuenti, ha ritenuto di uniformare il termine fissandolo entro 3 mesi dalla scadenza di presentazione della dichiarazione dei redditi.

L’affermazione, anticipata dall’Agenzia durante il terzo incontro del Forum della Conservazione, sarà ufficializzata in una risoluzione di imminente emanazione, in risposta a sollecitazioni di chiarimento avanzate.

 

News Edok Risoluzione ufficiale AdE: “Conferma Termine unico processo di conservazione documenti fiscali (documenti IVA e altri documenti) 2016

Comments are closed.