Workflow significato: cos’è e quali benefici?

workflow significato

Workflow: significato

Workflow: il significato di questa parola e dei benefici che può apportare alle imprese è ancora sconosciuto a molti.
Vediamo dunque di aiutarvi.

Dal web arriva la definizione: Applicazione che automatizza le procedure e i processi aziendali di lavoro cooperativo.

Più che il significato, andiamo dunque a vedere i vantaggi che il workflow può portare alle aziende:

  • incremento dell’efficienza: l’automazione dei processi elimina molti passaggi lenti e non necessari.
  • miglior controllo del processo: standard di modelli di lavoro e disponibilità di modelli di verifica.
  • flessibilità: il software può essere programmato in base alle esigenze.

 

Significato di Workflow: organizzare e semplificare i processi

Nel mondo della Gestione Documentale all’interno del quale si muove Edok, il Workflow svolge un ruolo fondamentale.

Con l’introduzione dell’obbligo di Fatturazione Elettronica e la necessità sempre più diffusa di Conservazione Sostitutiva in digitale dei documenti, avere un processo di lavoro coordinato dei documenti e delle attività è diventato cruciale per una migliore efficienza sul lavoro.

I costi, i tempi e l’inefficienza data da procedure ancora basate su documentazione cartacea sono diventati ormai insostenibili per poter primeggiare sulla concorrenza.

Grazie ad un Workflow management è possibile organizzare e gestire in digitale il processo di lavoro ed i documenti, attraverso l’utilizzo di software specifici.

La soluzione: Hyperdok

HyperDok: Il software che fa crescere l’azienda

Completo, configurabile, flessibile, HyperDok è il software sviluppato interamente da Edok per gestire documenti e flussi di lavoro.

 

Workflow: vantaggi e benefici

 

Workflow e Business process management, i punti di forza quali sono?

  • Semplicità: Il software guida l’utente allo svolgimento delle varie funzioni
  • Efficienza: Nuovi flussi possono essere attivati in tempi brevi
  • Potenza: Soddisfa le esigenze più complesse, con possibilità di gestire flussi illimitati

 

Benefici:

  • Riduzione errori e abbassamento dei tempi di risposta
  • Percorsi predefiniti, assegnazione di ruoli, gestione scadenze e automatizzazione dei processi
  • Situazione globale e stato dei singoli processi sempre sotto controllo da parte dei responsabili
  • Coinvolgimento indipendentemente da dove ci si trovi, tramite accesso da client, web e mobile
  • Gestione delle attività in base a logiche predefinite come ordine di urgenza o importanza
  • Integrazione con strumenti utilizzati quotidianamente come MS Office e sistemi di posta elettronica

Qualche esempio di ambito applicativo?
Gestisci in modo semplice, rapido e organizzato qualsiasi procedura aziendale tipo:

  • Autorizzazione pagamento fatture
  • Offerte e proposte contrattuali
  • Controllo ordini clienti ed emissione ordini fornitori
  • Richieste di ferie
  • Gestione non conformità
  • Gestione commesse
  • Richieste di acquisto
  • Procedure ISO
  • Ticket e sistemi di Help Desk
  • Smistamento corrispondenza in entrate ed in uscita
  • Iter di Fatturazione Elettronica
  • Molto altro ancora…

 

Non sei ancora convinto? Vuoi saperne di più? Hai esigenze specifiche da sottoporci?

Non esitare e CONTATTACI