Fatturazione Elettronica: nuovi controlli sui file trasmessi al Sistema di Interscambio

Fatturazione Elettronica: nuovi controlli sui file trasmessi al Sistema di Interscambio

A partire dal 1 agosto 2016 saranno introdotti nuovi controlli sulle fatture elettroniche inviate al Sistema di Interscambio. Trattasi di controlli per evidenziare errori che, anche oggi, avrebbero portato al rifiuto della fattura da parte della Pubblica Amministrazione destinataria, ma che dal 1 agosto 2016 il Sistema di Interscambio provvederà ad intercettare e scartare senza nulla trasmettere all’ente destinatario.

Per consentire il necessario adeguamento al nuovo regime di verifiche, fino al 31 luglio 2016, il mancato superamento di uno o più di questi nuovi controlli non comporterà lo scarto del file ma solo una segnalazione che verrà riportata all’interno della Ricevuta di consegna o della Notifica di mancata consegna.

Se le Vostre fatture elettroniche emesse in questi ultimi mesi sono state normalmente accettate, senza nessuna segnalazione, lo saranno comunque anche dopo l’introduzione di questi nuovi controlli. Se, al contrario, noterete delle notifiche di “errore non bloccante”, queste sono dovute ai vincoli che entreranno in vigore dal prossimo 1 agosto.

<Aggiornamento: rinviate le date di rilascio dei controlli bloccanti sui file trasmessi al Sistema di Interscambio>

<Elenco controlli effettuati sul file fatturapa>

<Maggiori informazioni>

 

Comments are closed.