Edok diventa sede territoriale ANORC per la Provincia di Brescia

Edok è diventata sede territoriale ANORC per la Provincia di Brescia e il Dott. Fabio Zanni è stato investito del ruolo di delegato territoriale.

L’indirizzo dedicato è:

anorc_brescia@anorc.it

ANORC, Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione Digitale, nasce dall’esigenza di riunire sotto un unico “volano” tutti coloro che già da tempo operano, in modo professionale e altamente competente, in un settore innovativo e in costante evoluzione quale quello della Dematerializzazione e della Conservazione Digitale dei documenti.

L’Associazione, quindi, dà voce agli “amanuensi del digitale”, a tutti coloro, cioè, che tramite la tecnica dell’archiviazione elettronica e attraverso lo sviluppo di complesse procedure di sicurezza informatica, assicureranno ai nuovi archivi fatti di bit una durata e un’immutabilità nel tempo.

ANORC non ha fini di lucro e opera allo scopo di diffondere e promuovere le tematiche di cui si rende portavoce, attraverso l’organizzazione di tavoli di lavoro, attività editoriali, corsi di formazione, convegni e seminari nonché, e ciò la rende ancora più interessante, di sostenere la presentazione di istanze agli organi istituzionali competenti in caso di evidenti situazioni di comportamento scorretto da parte di alcuni operatori di mercato.