Al via la fatturazione elettronica tra aziende private

Al via la fatturazione elettronica tra aziende private

Il 18 agosto 2015 è’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo n. 127/2015 relativo alla “trasmissione telematica delle operazioni Iva e di controllo delle cessioni di beni effettuate attraverso distributori automatici“.

Il provvedimento, che entrerà in vigore il 2 settembre 2015, rende possibile l’utilizzo della fattura elettronica anche tra aziende private. Al di fuori delle operazioni effettuate verso la Pubblica Amministrazione, il ricorso alla fattura elettronica sarà una scelta volontaria e non un obbligo: dal 1° gennaio 2017 i soggetti passivi IVA potranno infatti optare per l’invio telematico all’Agenzia delle Entrate dei dati di tutte le fatture emesse e ricevute.

L’opzione avrà effetto per cinque anni a decorrere dall’inizio dell’anno solare in cui è esercitata e, se non revocata, si rinnoverà automaticamente per ulteriori cinque anni.

Con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate verranno definite le regole e i termini per la trasmissione telematica, secondo principi di semplificazione, di economicità e di minimo aggravio per i contribuenti.

L’utilizzo della fattura elettronica (e di conseguenza del Sistema di Interscambio SdI) presenta una serie di benefici per i contribuenti:

  • Riduzione di un anno dei termini di accertamento (da 4 a 3 anni)
  • Rimborsi IVA in 3 mesi
  • Non dovrà essere presentato lo spesometro.
  • Esonero dalla comunicazione delle operazioni con i paesi Black List.
  • Le società di leasing non dovranno comunicare i dati relativi ai contratti, come pure gli operatori commerciali che svolgono l’attività di locazione e di noleggio.

Inoltre i soggetti non obbligati a emettere fattura, se non su richiesta del cliente, potranno optare per la memorizzazione e la trasmissione elettronica all’Agenzia delle Entrate dei corrispettivi giornalieri relativi alle cessioni di beni e alla fornitura di servizi. La trasmissione elettronica dei dati sarà obbligatoria per chi vende prodotti attraverso i distributori automatici.

<DECRETO LEGISLATIVO 5 agosto 2015, n. 127>

<Maggiori informazioni>

<Servizio FatturaPA Light>

Comments are closed.