Conservazione Fatture Elettroniche

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Conservazione Fatture Elettroniche: hai già scelto il servizio?

L’introduzione della Fatturazione Elettronica obbligatoria e conseguente conservazione delle fatture elettroniche ha portato già ottimi risultati come abbiamo anticipato in un’altra NEWS.

Chiaro che l’avvio ha avuto alti e bassi, com’era ovvio immaginare per una rivoluzione di questo tipo, ma una volta stabilizzato il tutto, la digitalizzazione e l’innovazione del paese passa anche sicuramente da questo passo.

Conservazione Fatture Elettroniche e altri documenti

Una parentesi particolare all’interno di questo cambiamento viene riservata alla Conservazione Sostitutiva o Conservazione Digitale dei documenti.
Oltre alle Fatture Elettroniche, questo sistema di Conservazione a norma di legge, permette di dare valore legale a tutti i tipi di documenti attraverso l’apposizione di firma digitale e marca temporale.

Edok Srl da anni è Conservatore Accreditato AgID potendo così garantire i più elevati requisiti di qualità e sicurezza nel settore; inoltre il fatto di delegare la conservazione, solleva le aziende da doveri ed oneri relativi, permettendo loro di concentrarsi sulle questioni ad esse proprie.

Conservare quali tipi di documenti?

Ci sono alcuni tipi di documenti i quali vanno, per forza di cose, conservati digitalmente, in quanto la loro natura non permette di essere materializzati su carta, per esempio: Posta Elettronica Certificata (PEC), FatturaPA e Contratti firmati digitalmente.

La possibilità di dare valore legale in digitale però è possibile su qualsiasi altro tipo di documento.
I più diffusi sono:

  • Fatture
  • ddt
  • Ricevute fiscali
  • Scontrini fiscali
  • Bilancio d’esercizio (stato patr., conto econ., nota integrativa, relaz gest., relaz. sindaci e rev.)
  • Dichiarazioni fiscali
  • Modulistica pagamenti (es.: modelli F23 e F24)
  • Registri Contabili (es.: libro giornale, registri IVA, mastri, libro inventari, etc.)
  • Libro unico del lavoro
  • Cud
  • Offerte
  • Contratti
  • Corrispondenza
  • Libro dei soci, delle obbligazioni, delle adunanze e delle deliberazioni
  • Documenti sanitari
  • Documenti protocollati prodotti da Pubbliche Amministrazioni o da società soggette a obbligo di protocollazione informatica
  • Mandati di pagamento e reversali

 

Conservazione: come fare?

Edok Srl propone diverse soluzioni per Conservare digitalmente e a norma di legge i propri documenti.

Soluzioni In House tramite il Software HyperDok per quanto riguarda le aziende private, mentre per le Pubbliche Amministrazioni si utilizzerà la versione HyperDokPA.

Per delegare invece obblighi, responsabilità e redazione manualistica, c’è il Servizio di Conservazione Sostitutiva in Outsourcing.

Scegli la migliore opzione, valutando al meglio le tue esigenze, non esitare a contattarci: avrai a disposizione un nostro consulente.   CONTATTI