E-Fattura: Risultati positivi contro la frode!

e-fattura antifrode

E-Fattura: Intercettati acquisti fittizi per 3,2 miliardi e bloccati 688 milioni di euro di falsi crediti Iva. Il bilancio dell’Agenzia delle Entrate, a pochi mesi dall’introduzione della Fatturazione Elettronica obbligatoria per le aziende, nonostante le piccole difficoltà iniziali dovute ad un cambiamento così radicale, è decisamente positivo.
l’E-Fattura ha permesso di portare alla luce diversi soggetti e comportamenti fraudolenti.

350 milioni di e-fatture gestite dal SdI

Durante questo periodo, Il Sistema di Interscambio ha gestito ben 350 milioni di fatture, per circa 2,7 milioni di operatori.
La percentuale di scarto è risultata solamente del 3,85%.

Proprio grazie a questo sistema, con l’incrocio dei dati transitati nel portale, sono stati smascherati soggetti e modus operandi fraudolenti.

Come sono stati bloccati falsi crediti Iva

Il sistema ha evidenziato:

  • Ingenti crediti Iva nelle dichiarazioni annuali
  • Assenza di fatture in acquisto nel portale fatture e corrispettivi
  • Fatture di acquisto emesse da soggetti con un elevato profilo di rischio

Dopo l’incrocio dei dati, l’Agenzia delle Entrate ha scoperto: sedi inesistenti, attività economiche assenti e acquisti fittizi per importi molto consistenti.

37 i soggetti coinvolti in 7 regioni d’Italia (11 province).

Con E-Fattura il governo punta a recuperare 2 miliardi

Questi primi risultati positivi in pochi mesi dimostrano che l’introduzione obbligatoria della fatturazione elettronica risulta una scelta vincente contro l’evasione fiscale.

“Attraverso l’E-fattura il governo punta a recuperare 1,97 miliardi di euro”, ha dichiarato Fabrizia Lapecorella, direttore generale del Ministero dell’Economia.

 

Crescita dei servizi Online

Soddisfazione anche per quanto riguarda l’utilizzo di servizi e portali online, evidenziando progressi per quanto riguarda la digitalizzazione del paese.

Solo nel 2018 sono affluiti ai sistemi dell’Agenzia delle Entrate versamenti per 608 miliardi di Euro, di cui il 96% attraverso servizi telematici.

 

 

Segui news e pagine tematiche sul nostro sito:

 

Edok Srl

News
Fatturazione Elettronica
Conservazione Digitale
Gestione Documentale
Workflow Documentale