Fatturazione Elettronica: Avvio positivo

Fatturazione Elettronica: Avvio positivo

A distanza di qualche giorno dall’entrata in vigore ufficiale della Fatturazione Elettronica, nonostante qualche sporadica anomalia, l’avvio si può definire più che positivo.

Sono state un milione e mezzo le fatture scambiate nei primi tre giorni dall’avvio, senza rilevare problemi tecnici o rallentamenti, ne segnalazioni di malfunzionamenti.
Tra l’altro per il 97% dei documenti inviati è già stata resa disponibile la ricevuta, per la quale c’erano 5 giorni di tempo.

Ovviamente un’innovazione di questa portata può portare, specialmente all’inizio, ad alcuni piccoli problemi superabili, ma lavoriamo costantemente per fare in modo che questo sistema diventi un punto di forza per le imprese italiane.

L’Agenzia delle Entrate ricordiamo che ha indetto un regime transitorio per agevolare l’introduzione della Fatturazione Elettronica:
Dal 1 Gennaio al 30 Giugno per gli operatori con liquidazione trimestrale e dal 1 Gennaio al 30 Settembre per gli operatori con liquidazione mensile, non ci sarà alcuna sanzione se trasmetto la Fattura Elettronica entro il termine della liquidazione Iva, mentre ci sarà un 80% di riduzione della sanzione se trasmetto la Fattura Elettronica al SdI entro il termine del periodo di liquidazione Iva successivo.

Esempio:

NESSUNA SANZIONE
Operazione 05/01/2019, trasmetto la FE al SdI entro il 16/02/2019 (liquidazione mensile) ovvero entro il 16/05/2019 (liquidazione trimestrale)

SANZIONE 20%
Operazione 05/01/2019, trasmetto la FE al SdI entro il 16/03/2019 (liquidazione mensile) ovvero entro il 20/08/2019 (liquidazione trimestrale)

La semplificazione agevola tutti gli operatori a predisporre, trasmettere e ricevere le FE con margini di tempo ampi e consente l’approccio senza l’assillo e la pressione delle sanzioni.

Se in ritardo con la Fatturazione Elettronica?
Vuoi conoscere i nostri servizi, le integrazioni e come si adattano ad ogni tipo di azienda?

Contattaci per qualsiasi informazione!

Fattura Elettronica Light

Fattura Elettronica Enterprise

Comments are closed.