Come registrare l’indirizzo telematico dove ricevere tutte le fatture elettroniche

Come registrare l’indirizzo telematico dove ricevere tutte le fatture elettroniche

Il servizio di registrazione dell’indirizzo telematico è la nuova funzione introdotta dall’Agenzia dell’Entrate per segnalare al Sistema di Interscambio l’indirizzo telematico su cui ricevere tutte le fatture elettroniche,  l’obiettivo è rendere più veloce e priva di errori la ricezione del documento fiscale da parte del cliente titolare di partita Iva.

Il servizio, attivabile nell’area “Fatture e Corrispettivi” del sito dell’Agenzia, consente di abbinare alla propria partita Iva un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) o un “Codice Destinatario” predisponendo “a monte” l’indirizzo verso il quale il sistema di interscambio (SdI) inoltrerà la fattura elettronica.

L’indirizzo registrato sarà PREVALENTE in fase di indirizzamento fattura tramite SdI rispetto a qualsiasi altro indirizzo indicato in fattura.

Dove devo inserire l’indirizzo telematico?

Per utilizzare il servizio di registrazione dell’indirizzo telematico bisognerà accedere al portale “Fatture e Corrispettivi” tramite le credenziali Spid, CNS (Carta nazionale dei servizi), Entratel o Fisconline.

Inserimento del Canale

Effettuato l’accesso al portale “Fatture e Corrispettivi” l’utente dovrà cliccare sulla sezione “Servizi di fatturazione elettronica – Registra l’indirizzo telematico dove ricevere le tue fatture”. La maschera presentata consentirà, tramite la selezione del canale prescelto, di inserire l’indirizzo telematico (Codice destinatario o PEC).

Aggiornamento del Canale

All’interno del portale è possibile aggiornare la modalità e/o le informazioni riguardanti la scelta del canale per la ricezione delle fatture di acquisto precedentemente effettuata. Nella sezione “Servizi di fatturazione elettronica – Registra l’indirizzo telematico dove ricevere le tue fatture” verranno riproposte le informazioni registrate e sarà possibile modificarle tramite il pulsante “Aggiorna” per procedere all’aggiornamento.

Eliminazione del Canale

E’ possibile tramite questa funzione eliminare le informazioni riguardanti la scelta del canale per la ricezione delle fatture di acquisto, precedentemente effettuata. Nella sezione “Servizi di fatturazione elettronica – Registra l’indirizzo telematico dove ricevere le tue fatture” verranno riproposte le informazioni registrate e sarà possibile eliminarle tramite il pulsante “Elimina” per procedere all’eliminazione.

Per approfondire il servizio di registrazione dell’indirizzo telematico è consultabile la sezione assistenza dell’Agenzia dell’Entrate.

 

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