Scadenza imposta di bollo su libri, registri e documenti 2019

versamento imposta di bollo

Scadenza imposta di bollo: cosa fare entro il 30 aprile 2019

Ad inizio mese avevamo anticipato in un’altra news la scadenza dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche che potete consultare al seguente LINK

Ma cosa scade entro il 30 Aprile 2019?

La normativa

La normativa in merito alle modalità di assolvimento dell’imposta di bollo su libri, registri ed altri documenti rilevati ai fini tributari conservati in modalità digitale è variata in seguito al DM 17 giugno 2014 (art. 6). Per maggiori informazioni sul DM 17 giugno 2014 CLICCA QUI

Scadenza imposta di bollo: cosa fare

Passata la scadenza del 23 aprile 2019, relativa al versamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche emesse nel primo trimestre 2019, occorre ancora verificare l’eventuale imposta di bollo da versare entro il 30 aprile 2019 relativamente ai libri, documenti e registri contabili tenuti con sistemi informatici.

Il documento informatico è quel documento che consente la rappresentazione informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti, garantendone l’immodificabilità nel tempo, il cui contenuto risulti non alterabile durante le fasi di accesso e di conservazione.

La nuova versione in vigore dal 1° gennaio 2019, prevede ancora che l’imposta di bollo sui documenti informatici fiscalmente rilevanti sia corrisposta mediante versamento in un’unica soluzione, con F24, entro centoventi giorni dalla chiusura dell’esercizio se relativa agli atti, ai documenti ed ai registri emessi o utilizzati durante l’anno.

Ricordiamo che l’imposta sui libri e sui registritenuti in modalità informatica, è dovuta ogni 2500 registrazioni o frazioni di esse ed è pari a 16 euro (oppure 32 euro se relativa a soggetti diversi da quelli che assolvono in modo forfettario la tassa di concessione governativa entro il 16 marzo).

Entro il 30 aprile, infatti, scade il termine per il versamento dell’imposta di bollo relativa ai documenti informatici diversi dalle fatture elettroniche, nonché alle fatture elettroniche emesse fino al 31 dicembre 2018.

Edok Srl
Conservatore Accreditato
AgID

CONTATTI