Backup
L’attività di BackUp è, oggi giorno, un aspetto fondamentale della gestione aziendale.
Edok supporta il cliente nella stesura di vere e proprie procedure aziendali di BackUp nelle quali vengono definiti le tipologie di BackUp da utilizzare e le relative periodicità (es. i database aziendali, per l’importanza che rivestono, necessitano di un BackUp giornaliero).
Business continuity
Edok, grazie all’elaborazione di specifici Business Continuity Plan, pone l’azienda Cliente nelle condizioni di poter continuare ad esercitare il proprio business anche a fronte di eventi catastrofici che possono colpirla.
Il primo obiettivo dell’IT è dunque mantenere la rete e le sue risorse funzionanti.
Una discontinuità nel flusso dei dati comporta anche una discontinuità del business il che non significa solo un evento catastrofico ma anche un assillo continuo per il top management in termini operativi e, in qualche caso, anche normativi e legislativi.
In questo contesto la Business Continuity assume un valore molto più ampio del semplice recupero dai disastri. Assicurare continuità al proprio business implica la comprensione globale dell’impatto che un incidente potrebbe avere sull’attività aziendale, e l’attuazione di una strategia di mitigazione del rischio.
Tale strategia deve comprendere un piano di gestione della crisi, di disaster recovery, di continuità operativa e di ripristino dell’attività.
Disaster Recovery
Calamità e disastri sono evenienze drammatiche per l'azienda, soprattutto se coinvolgono macchine che contengono informazioni chiave.
Edok realizza e mette a disposizione delle aziende Clienti veri e propri Piani di disaster recovery: misure tecnologiche e processi organizzativi atti a ripristinare, nel minor tempo possibile, i sistemi, i dati e le infrastrutture necessarie all’erogazione di servizi di business a fronte di gravi emergenze (es. i dati sono periodicamente inviati in altre località, con diverse modalità).
Il piano di disaster recovery è parte di un sistema più grande costituito dalla Business Continuity. Affinchè un’organizzazione possa rispondere in maniera efficiente ad una situazione di emergenza, devono essere analizzati:
- I possibili livelli di disastro
- La criticità dei sistemi/applicazioni.