Fatture Elettroniche: info e tools utili

fatture elettroniche

fatture elettroniche

Fatture Elettroniche: informazioni utili

Ad un anno di distanza dall’entrata in vigore dell’obbligo di fatturazione elettronica tra soggetti possessori di Partita IVA, vediamo di rispondere ad alcuni dei quesiti o dubbi che spesso ci vengono sottoposti.

Fatturazione Elettronica

La Fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che permette di abbandonare il supporto cartaceo.
Il tutto a vantaggio di una riduzione di costi di stampa, spedizione, conservazione e archiviazione.

Visualizzare fatture elettroniche: XML e PDF

La fattura elettronica è un documento informatico prodotto in formato strutturato utilizzando il tracciato XML (eXtensible Mar-up Language) messo a disposizione da Sogei, la società di Information ad Communication Technology del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Edok mette a disposizione degli strumenti utili per visualizzare in PDF le fatture o verificarne il formato XML.

VISUALIZZA IN PDF         VERIFICA FORMATO XML

Fattura PA

La FatturaPA non è altro che una fattura elettronica ai sensi dell’articolo 21, comma 1, del DPR 633/72.

È l’unica tipologia di fattura accettata dalle Pubbliche Amministrazioni che, secondo le disposizioni, sono tenute ad avvalersi del Sistema di Interscambio (SDI).

Codice Destinatario e SdI

Il Codice Destinatario consiste in 7 caratteri alfanumerici che identificano il ricevente di una fattura elettronica.
Serve quindi ad indicare al Sistema di Interscambio a chi recapitare le fatture.

Cos’è una fattura differita?

La fattura differita è una fattura emessa in un tempo diverso da quando avviene effettivamente la transazione, contenente documenti ricevuti in un determinato lasso di tempo.
Si tratta di una facilitazione per le imprese, in quanto permette di riepilogare in un solo documento fiscale, i pagamenti eseguiti in un mese solare da un cliente.
La fattura differita deve essere emessa entro il 15 del mese successivo a quello di effettuazione delle operazioni.
Nel particolare caso di una triangolazione, cioè cessioni di beni effettuata dal cessionario nei confronti di un soggetto terzo per il tramite del proprio cedente, entro la fine del mese successivo (fattura super-differita)

Cos’è il Codice Univoco?

Il Codice Univoco (CUU) è un codice alfanumerico di sei o sette cifre, unico per ogni partita IVA, che identifica un particolare ente della Pubblica Amministrazione ai fini dell’invio di una fattura elettronica.

 

Se avete altri dubbi o necessitate approfondimenti, i nostri consulenti sono a disposizione ai seguenti CONTATTI.

Sul nostro canale YOUTUBE potete inoltre trovare webinar informativi, demo ed altri video utili inerenti a Fatturazione Elettronica, Conservazione Sostitutiva e Gestione Documentale.